Olio Extravergine di Oliva

Utilizzando le procedure tradizionali

L’olio di oliva è un olio alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’olivo (Olea europaea). La tipologia vergine si ricava dalla spremitura meccanica delle olive. Altre tipologie merceologiche di olio derivato dalle olive, ma con proprietà dietetiche e organolettiche differenti, si ottengono per rettificazione degli oli vergini e per estrazione con solvente dalla sansa di olive. È caratterizzato da un elevato contenuto di grassi monoinsaturi.

Olio Estravergine di Oliva
Uliveto

Prodotto esclusivamente dalle Olive coltivate nella tenuta, e macinate in stabilimento dove viene estratto a freddo

Le olive sono tradizionalmente raccolte da metà ottobre a fine dicembre su reti, utilizzando abbacchiatori meccanici che scuotono i rami e provocano la caduta delle olive su una rete predisposta a terra.

Vengono poi molite nel giro di 24-48 ore dalla raccolta con un processo esckusivamente meccanico, seguendo ke cinque fasi standard:

  • operazioni preliminari;
  • molitura;
  • estrazione del mosto di olio;
  • separazione dell’olio dall’acqua;
  • stoccaggio, chiarificazione e imbottigliamento.

L’olio di oliva è utilizzato soprattutto in cucina, principalmente nelle varietà extravergine e vergine, per condire insalate, insaporire vari alimenti, conservare verdure in barattolo. Non ha le caratteristiche ottimali per essere utilizzato come olio per friggere ad alta temperatura e per lungo tempo. I tipi di olio di oliva a più alta acidità possono avere un punto di fumo troppo basso (160-200).

Si è rivelato comunque più resistente di altri oli di semi nella frittura domestica.

Olio oliva in cucina

È comunque consigliato il suo uso per le fritture domestiche per la ricchezza di acidi grassi monoinsaturi.

Ha delle capacità benefiche grazie alla presenza di sostanze antiossidanti (fenoli e tocoferoli) e alla proprietà di combattere il colesterolo.

L’olio di oliva è la principale fonte alimentare dell’antiossidante “DHPEA-EDA” che rispetto ad altri fenoli presenti in differenti oli, è uno dei più efficaci anche a basse dosi nel contrastare lo stress ossidativo di radicali liberi e colesterolo LDL sui globuli rossi, le cellule più esposte.

L’olio di oliva è uno dei principali componenti della Dieta mediterranea, in sostituzione degli alimenti contenenti grassi saturi di origine animale.

Il sapore dell’olio può variare molto a seconda delle varietà di olive da cui è prodotto, luogo di produzione, grado di maturazione, modalità di raccolta del frutto eccetera.

Lampada a olio d’oliva prodotta in Italia alla fine del XIX secolo

Questo olio è anche usato in cosmetica e per la produzione del sapone. Un tempo si usava come farmaco e come combustibile per le lampade a olio.

Presicce,è caratterizzato dalla presenza dei frantoi ipogei che servivano per laproduzione di olio per le lampade di illuminazione

http://www.prolocopresicce.it/monumenti-e-luoghi-dinteresse/trappeti-ipogei/

Olio Extravergine di Oliva

La nostra produzione

Olio di Oliva
Olio di Oliva
Olio di Oliva
Olio di Oliva

Patners





Recensito



Vacanze sicure Salento




https://www.tripadvisor.it/




https://www.trustpilot.com